lunedì 24 settembre 2012

GOOGLE SMETTE DI SUPPORTARE INTERNET EXPLORER 8 COLPENDO WINDOWS XP

(fonte pc-facile.com)

Come specificato sul blog aziendale, a partire dal 15 Novembre 2012 Google smetterà di supportare Internet Explorer 8. Gli utenti che utilizzano Windows XP saranno i più colpiti da questa decisione, in quanto la versione 8 del browser prodotto da Microsoft é l'ultima compatibile il sistema operativo. 

La decisione segue la normale prassi di Google: quando una nuova versione di un browser viene immessa sul mercato, Google comincia da subito a supportarla e smette di lavorare agli aggiornamenti per le vecchie versioni, di solito dalla terzultima in poi.

Nel 2010 Microsoft ha prodotto Internet Explorer 9, creato per Vista e Windows 7, mentre il 10 verrà diffuso il 26 Ottobre insieme al nuovo Windows 8. Entrambe le versioni non sono compatibili con XP. Gli utenti che vogliono rimanere fedeli al loro vecchio sistema operativo e contemporaneamente vogliono utilizzare i prodotti Google saranno quindi costretti a passare ad un altro browser, come ad esempio Chrome o Firefox.

Secondo i dati diffusi da Net Applications, Windows XP continua a mantenere una fetta di mercato del 42,5%, contro il 42,8% di Windows 7. Non sorprende quindi che l'annuncio di Google abbia creato un certo trambusto all'interno di Microsoft, che invece continuerà a supportare Internet Explorer con aggiornamenti e patch di sicurezza almeno fino 2020.

Nessun commento:

Posta un commento