lunedì 24 settembre 2012

APPLE COPIA IL DESIGN DELL'OROLOGIO SVIZZERO

Apple copia il design dell'orologio svizzero

Con iOS 6 Apple ha spudoratamente copiato il design dell'iconico orologio delle Ferrovie Svizzere. Non è possibile negarlo, i due design sono identici.

Apple ha passato le ultime decadi dentro e fuori aule di tribunale cercando di proteggere la sua proprietà intellettuale e i suoi design originali. La battaglia cominciò negli anni 80, quando Microsoft copiò il design dell'interfaccia desktop del Mac, ed è continuata fino a oggi con la vittoria da $1,05 miliardi su Samsung. Non c'era nulla che Steve Jobs difendesse di più e con più passione del design originale e innovativo di Apple.

Ma adesso sembra che sia Apple ad aver copiato, ed è stata colta in flagrante.

Certo, si tratta di un dettaglio relativamente piccolo. Nel nuovo iOS 6, l'iPad ha finalmente un'app dell'orologio e il design di questo è stato copiato dell'orologio della Schweizerische Bundesbahnen, le Ferrovie di Stato Svizzere. Hans Hilfiker lo disegnò nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, e le Ferrovie ne detengono ancora i diritti, dandolo in licenza a, tra gli altri, Mondaine, per la vendita in luoghi come il MoMa di New York.

Le Ferrovie Svizzere stanno adesso cercando una soluzione economica con Apple, ma sono pronti alle vie legali se questa non dovesse essere soddisfacente.


(fonte pc-facile.com)

Nessun commento:

Posta un commento