mercoledì 20 ottobre 2010

CHROME OS A UN MESE DAL LANCIO?

(fonte: PC-Facile.com)

A Luglio dell'anno scorso Google annunciò Chrome OS, un sistema operativo basato sul suo browser Chrome. Il panorama di oltre un anno fa era però molto diverso, ovvero Android non era ancora così importante come le è oggi.

Con l'impennata di Android sono stati in molti a pensare che Google avrebbe abbandonato Chrome OS: perché sviluppare due sistemi operativi con due brand così diversi quando uno dei due è già riconosciuto e apprezzato?

I rumor sembrano però indicare altrimenti. Non solo Google ha continuato a lavorare a Chrome OS, ma sarebbe in grado di presentarlo al pubblico entro la data annunciata, ovvero prima di Natale di quest'anno. Anzi, alcuni pensano che potrebbe essere pronto addirittura per l'11 Novembre. Staremo a vedere.

Per chi non si ricordasse cos'è Chrome OS, questo è un sistema operativo basato su tre principi: semplicità, velocità e sicurezza. In Chrome OS non esistono applicazioni installabili, ma tutto risiede su Internet e vi si accede tramite il browser, Chrome. I propri dati sono criptati e sincronizzati regolarmente con il cloud: se si perde il PC non succede un granché, si può recuperare tutto facilmente.


Nonostante il codice sia open source, le indicazioni fornite alla presentazione di Chrome OS a Novembre del 2009 dicevano che non sarebbe stato possibile scaricare il codice e installarlo su un PC qualsiasi, ma che sarebbe stato necessario acquistare un PC apposito. Speriamo che le cose siano cambiate.

Nessun commento:

Posta un commento