martedì 8 settembre 2009

che cos'è la CPU

CPU è un acronimo che sta per unità centrale di elaborazione. L'unità centrale di elaborazione è responsabile per l'esecuzione di tutti i calcoli matematici che sono necessari per un computer per funzionare correttamente. Perché un computer non può funzionare senza la CPU (che può anche essere denominato processore centrale o solo il processore), non è raro sentire persone che si riferiscono alla CPU come il "cervello" di un computer.

Come funziona il lavoro della CPU?

Per svolgere correttamente il suo lavoro, la CPU deve completare un ciclo di quattro fasi. Il primo passo in questo ciclo è quello di scaricare un insegnamento da un programma software della memoria. Una volta che la CPU recupera l'istruzione, il suo secondo passo è quello di decodificare le istruzioni. Con decodifica l'istruzione, la CPU è in grado di organizzare le informazioni da parte delle istruzioni in un modo che permette alla CPU di completare il passaggio successivo, che è in esecuzione.

Durante la fase di esecuzione, la CPU completa di istruzioni. Essa compie questo seguendo le informazioni acquisite durante la fase di decodifica. Una volta che la CPU ha finito di eseguire l'istruzione, la fase finale di questo ciclo è quello di write-back sui risultati che si sono verificati durante l'esecuzione passo. La CPU-back in grado di scrivere i risultati al proprio interno la registrazione, o per la memoria principale del computer.

Che cosa fanno le imprese CPU?

Mentre vi sono numerose aziende che fanno CPU per scopi diversi, i due più noti produttori di CPU per i computer dei consumatori sono AMD e Intel.

Nessun commento:

Posta un commento