mercoledì 1 aprile 2009

Paura dei virus?

Il tuo computer è protetto con un ativirus, lo mantieni aggiornato, hai il firewall attivo, hai un programma che rileva i maleware, i spyware li controlli con un altro programma.
L'ansia da virus colpisce molti utenti di computer che ogni giorno si domandano se ilproprio compiuter supererà incolume anche quella giornata, se i propri dati saranno sufficientemente protetti dai vari muri e torri di osservazione installati sul proprio hardware.
Ci sono persone che hanno paura di usare troppo internet per paura di prendere qualche cosa, e poi, eccolo lì, il computer si blocca, lo schermo diventa bianco, o blu a seconda del tipo di virus preso, si rallenta, escono strane schermate, alle volte anche santi e madonne, o non si riesce più ad usare la propria macchina, con schermate blu con avvisi quanto mai oscuri di file mancanti che se davvero non ci fossero il computer non si accenderebbe nemmeno.
Il problema maggiore che come sistema operativo, ormai lo sanno tutti, è un sistema che invita la creazione e la diffusione dei virus. Anche se con le ultime versioni è stato fatto molto, ci sono sempre grosse falle che permettono l'aggressione da parte di file che corrompono il sistema.
Il motivo è che il grosso giro di programmi proprietari che girano sotto windows non permette un reale controllo su ciò che entra nella macchina.
Quanto invece succede con altri sistemi operativi, dove girano solo programmi che arrivano da siti che testano i programmi e pochi altri siti, certificando così l'attendibilità di questi programmi.
Ma non sono solo queste le condizioni di sicurezza di altri sistemi operativi, basta pensare a linux che per installare un programma all'interno, nel cuore del sistema ci vogliono le autorizzazioni di amministratore (root), e spesso bisogna proprio compiere una procedura complessa con un grosso intervento manuale per effettuare l'installazione, alle volte proprio evitando i grandi automatismi di Windows.
Infatti usando Linux non si usano antivirus proprio per questo, si usano solo in caso di server, quando nella rete ci sono computer con Windows.

Nessun commento:

Posta un commento