giovedì 19 marzo 2009

com'è fatto un computer (parte 2)

Gli sportelli laterali si svitano facilmente, uno, quello posto alla destra della parte centrale è cieco, sotto c'è solo la base su cui poggia la scheda madre, su questo lato ci sono solo le viti da rimuovere in caso si debbano smontare i lettori cd, dvd, floppy e il disco fisso, l'altro invece da accesso ai componenti della macchina.
poggiando il PC sul fianco cieco si può dare un'occhiata a ciò che contiene la scatola. In mezzo a tutti i fili si vede una piastra piena di circuiti stampati, quella è la scheda madre, il sistema di integrati che inviano tutti i dati ale varie parti dell'elaboratore. Verso il retro ci sono tutte le schede per collegare le periferiche. Cerco di semplificare, ci sono gli slot PCI, dove si inseriscono le varie schede, il primo è lo slot AGP, dove si inserisce la scheda video. gli altri possono essere usati per le più svariate schede, rete, usb, modem, audio, etc, etc.
Malgrado l'esistenza di questi slot, le schede attuali hanno spesso tutto integrato, il tutto si intende, video, usb, audio, scheda di rete, tutte queste cose sono posizionate a fianco dell'alimentatore, subito dopo la presa della tastiera e del mouse, entrambi PS2 per i PC che hanno meno di 8 anni.
Per i precedenti la cosa è più complessa, la tratterò in un altro post.

Nessun commento:

Posta un commento